Finanza e Marketing

Visualizza il testo con caratteri grandi Visualizza il testo con caratteri medi Visualizza il testo con caratteri medi

CLICCA QUI PER IL SITO

Il riordino degli istituti tecnici ha previsto nel settore Economico uno specifico indirizzo amministrazione, finanza e marketing.

L`area amministrazione, finanza e marketing attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale.

Sono i diplomi più richiesti dalle imprese: 75.900 assunzioni nel 2009, +1% rispetto all'anno precedente.

Le figure più ambite dal mercato del lavoro sono professionisti di grande apertura mentale, con capacità tecniche e culturali costantemente aggiornate, chiamati a proporre ed attuare soluzioni innovative, in grado non solo di mantenere l`azienda sul mercato, ma anche di migliorarne costantemente la performance.

Le diverse aree aziendali sono sempre più integrate, perciò le persone devono essere disponibili ad assumere nuovi ruoli organizzativi e a gestire nuove tecnologie per una diversa cultura del lavoro.

L`indirizzo amministrazione, finanza e marketing offre una solida base culturale e competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari e lavorare nel settore dell'economia sociale.

Si impara a:

- applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione

- orientarsi e operare nei mercati finanziari

- operare nel sistema delle rilevazioni aziendali con una visione d`insieme.

Per comunicare con clienti, fornitori, colleghi che operano all'estero bisogna:

- sapere bene l'inglese e una seconda lingua

- conoscere i principi economici e giuridici nazionali, europei e internazionali

- tenersi costantemente aggiornati sulle nuove norme

Ampio spazio all'informatica.

Dopo il primo biennio, le competenze tecniche e professionali si sviluppano all'interno di due articolazioni distinte:

1) relazioni internazionali per il marketing 2) sistemi informativi aziendali

Cambia il mondo del lavoro, cambia la società, cambiano i ragazzi, cambia anche la scuola che si riorganizza con il riordino degli istituti tecnici. A partire dal settembre del 2010 ci saranno due soli settori -economico e tecnologico- per un totale di 11 indirizzi.

Amministrazione, finanza e marketing è un indirizzo del settore economico.

Un ruolo cruciale hanno i laboratori, ma anche gli ambienti di lavoro dove ogni alunno frequentastage, tirocini, alternanza scuola-lavoro.

Le ore settimanali saranno meno che nel passato: 32 a settimana, ma saranno ore effettive di 60 minuti.

Gli studenti scelgono le opzioni a conclusione del primo biennio.

Nel diploma finale, rilasciato con l'esame di Stato, sono certificate le competenze del profilo generale e quelle acquisite con le opzioni.

Ma perché le famiglie dovrebbero scegliere per i propri figli i percorsi degli istituti tecnici? Molti ivantaggi:

- maggiore probabilità di trovare lavoro e in tempi più brevi

- tassi di occupazione più alti

- remunerazioni più elevate

Per chi sceglie di proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori - ITS - o nei corsi universitari coerenti con i diplomi tecnici, si aprono ulteriori prospettive occupazionali.

Secondo i dati Excelsior di Unioncamere, nella "top ten" delle figure più difficili da reperire ci sono gli addetti alla gestione, amministrazione e controllo, al marketing e alla comunicazione, alla consulenza fiscale, ai servizi commerciali. Per ogni uno trovato, e assunto, ne servirebbero tre.

 


Allegati

Non sono presenti allegati in questa pagina

Contatti

Contatore Visite